La qualità del nostro miele

Le api sono
completamente libere

Sapevate che le api sono in grado di bottinare su una superficie di 30 km² intorno all’alveare? Gli apicoltori conoscono perfettamente la posizione dei loro alveari, ma sfortunatamente non possono sapere dove andranno esattamente a bottinare le api. In un ambiente inquinato, le api possono portare nell’alveare insetticidi, antibiotici, erbicidi e altre sostanze tossiche.

È proprio perché le api sono completamente libere che Luna di Miele® analizza tutti i suoi mieli grazie al suo laboratorio interno specializzato, al fine di garantire che non contengano alcuna di queste sostanze. Il miele può anche essere adulterato da aggiunte fraudolente di zuccheri o sciroppi di zucchero in quantità eccessiva. Luna di Miele® è particolarmente attenta e investe quotidianamente in analisi di laboratorio per assicurarsi che il frutto del lavoro delle api sia davvero di qualità.

Ognuno dei nostri mieli viene controllato scrupolosamente da un laboratorio accreditato Cofrac*.

Nel 2019 il nostro laboratorio
ha effettuato 166.970 analisi

In questo modo, ogni anno vengono controllati più di un milione di alveari. Luna di Miele® si impegna insieme ai suoi apicoltori partner e tutti sono firmatari della carta “Api-qualità”.

Tuttavia, talvolta Luna di Miele® deve ugualmente rifiutare i mieli, perché non soddisfano le specifiche e non sono pertanto conformi. Nel 2019, il 37% dei mieli proposti non è stato accettato.

Un doppio controllo
applicato ad ogni vasetto

Il primo controllo avviene dopo la raccolta: i nostri apicoltori partner inviano a Luna di Miele® un campione da analizzare. Il secondo controllo si verifica nel momento del confezionamento, quando il miele viene ricevuto. Si tratta di effettuare tutte le analisi che permettono di definire la carta di identità dei nostri mieli.

In questo modo, siamo assolutamente certi che nessun miele non conforme venga confezionato!

Una vera e propria
carta d’identità del miele

Provenienza e qualità. Tutti i nostri mieli Luna di Miele® vengono analizzati e controllati da un laboratorio accreditato equipaggiato della tecnologia IRMN (Identificazione mediante Risonanza Magnetica Nucleare).

Questa tecnologia all’avanguardia permette di creare una vera e propria carta di identità per ogni miele e di assicurarsi della sua autenticità, ossia della sua origine floreale, della sua origine geografica, della sua purezza e della sua freschezza. Si tratta della tecnologia più affidabile attualmente disponibile per misurare la qualità dei mieli.

Il nostro compito è di preservare i mieli*.

Per questo, il nostro intervento è limitato a:

Un semplice
 filtraggio

Trattandosi di un prodotto naturale, Luna di Miele® può
ricevere talvolta dai suoi
apicoltori partner
dei mieli nei quali restano dei residui di ape, o della cera.

Luna di Miele® filtra il miele,
conformemente alle normative
e per il piacere del consumo.

Il mantenimento della temperatura 
dell’alveare

Dopo il filtraggio, Luna di Miele® 
sceglie di conservare il
 miele a condizioni simili
a quelle dell’alveare.

Viene perciò mantenuto alla
temperatura dell’alveare. Luna di Miele® non pastorizza 
il suo miele.

Un miele 
intatto

Dedichiamo questa attenzione
 particolare per assicurarvi
 di ritrovare nel vasetto i componenti 
di un miele non pastorizzato,
 ricco di pollini, vitamine e minerali
 e delle sue qualità gustative e nutrizionali di origine.

Si tratta del miele intatto prodotto 
dalle api

* À savoir : la loi interdit d’appeler « miel » autre chose que du miel récolté par les abeilles sur les plantes. Selon le décret miel N°2003-587 du 30.06.2003, le miel est la substance sucrée naturelle produite par les abeilles de l’espèce Apis Mellifera à partir du nectar de plantes ou des sécrétions provenant des parties vivantes des plantes ou des excrétions laissées sur celles-ci par des insectes suceurs, quelles butinent, transforment, en les combinant avec des matières spécifiques propres, déposent, déshydratent, entreposent et laissent murir dans les rayons de la ruche. Ce qui signifie que le miel contient non seulement le nectar transformé par les abeilles en miel : pas d’ajout de substance quelconque, ni de retrait.

** Controllato da un laboratorio accreditato Cofrac – NF EN ISO/IEC 17025 accreditazione Cofrac n°1-5527, consultabile al sito www.cofrac.fr​

Tous nos miels sont contrôlés et garantis 100% purs et naturels*